INARCASSA

INARCASSA

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

www.inarcassa.it


Pagina a cura di

DOTT. ING. SERGIO CLARELLI

Delegato INARCASSA degli Ingegneri della Provincia di Lecco 2015-2020

 

Riceve i Colleghi previo appuntamento

(inarcassa@ordinglc.it)

 


I Colleghi Ingegneri residenti nella Provincia di Lecco che desiderino essere informati periodicamente via email su iniziative, adempimenti e documentazioni INARCASSA possono inoltrare apposito messaggio elettronico di assenso al seguente indirizzo: inarcassa@ordinglc.it per ricevere la INARCASSA NEWS, a cura del Delegato provinciale. La mailing list è gestita unicamente dal Delegato provinciale.

Riceve i Colleghi previo appuntamento

(inarcassa@ordinglc.it)

dal 2005


Incontri Svolti

LECCO, 9 MARZO 2018

Presso la sede della Scuola ESPE di Leccosi è tenuto  il SEMINARIO INARCASSA: PARLIAMO DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA – LA FONDAZIONE INARCASSA, organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli Ingegneri di Lecco nonché dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti P.P.C. I Relatori sono stati: l’Ing. Clarelli Sergio – Delegato provinciale Inarcassa, l’Arch. Spreafico Vincenzo – Delegato provinciale Inarcassa e l’Arch. Paolo Marchesi – Consigliere Fondazione Inarcassa.

LECCO, 18 DICEMBRE 2017

Presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco, si è tenuto  il Corso “DEONTOLOGIA E INARCASSA” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco, in collaborazione anche con il Delegato INARCASSA degli Ingegneri della Provincia di Lecco. Il dott. ing. SERGIO CLARELLI , Delegato INARCASSA Ingegneri Provincia Lecco, nel corso dell’evento, ha tenuto la Relazione sui vari aspetti: Requisiti di iscrizione, Il Regolamento Generale di Previdenza 2012, Contribuzione, Prestazioni previdenziali, Riscatti e ricongiunzioni  e Prestazioni assistenziali.

LECCO, 10 DICEMBRE 2015

Presso il Politecnico di Milano, sede di Lecco, Via Previati n. 1/C, si è tenuto  il SEMINARIO informativo sul tema “CONOSCERE INARCASSA: aspetti previdenziali, assistenziali e deontologici”, proposto dalla Commissione Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco, organizzato dal Delegato INARCASSA degli Ingegneri della Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco. Dopo i saluti iniziali del dott. ing. ANTONIO MOLINARI, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco, il dott. ing. SERGIO CLARELLI , Delegato INARCASSA Ingegneri Provincia Lecco, ha tenuto la Relazione sui vari aspetti in programma: Un po’ di Storia di Inarcassa (1958-2015), Stralci del nuovo Statuto di Inarcassa, I requisiti di iscrizione a Inarcassa, La Gestione Separata INPS, La contribuzione verso Inarcassa, Le prestazioni previdenziali di Inarcassa, La totalizzazione, Riscatti, Ricongiunzione, Le prestazioni assistenziali di Inarcassa, I recapiti e gli strumenti di comunicazione di Inarcassa, I servizi on line, La Carta dei Servizi 2012, Le sanzioni, Le comunicazioni periodiche del Delegato INARCASSA Ingegneri Provincia Lecco dal 2005.


LECCO, 26 NOVEMBRE 2012

Presso la sede di ALPL Associazione Libere Professioni Lecco, Via Giuseppe Parini, 29, si è tenuto  un INCONTRO ILLUSTRATIVO DELLA POLIZZA RC PROFESSIONALE WILLIS IN CONVENZIONE CON INARCASSA, organizzato dal Delegato INARCASSA degli Ingegneri della Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco. Oltre al Delegato INARCASSA, dott. Ing. SERGIO CLARELLI, erano presenti il dott. ing. ANTONIO MOLINARI, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco nonché Funzionari e Dirigenti della Willis Italia SpA per illustrare la polizza e per rispondere alle domande dei Colleghi.  

ABBADIA LARIANA (Lecco), 14 SETTEMBRE 2010

Presso il Centro Congressi Park Hotel Via Nazionale n. 142, la CATTOLICA PREVIDENZA e il Delegato INARCASSA degli Ingegneri della Provincia di Lecco, dott. ing. SERGIO CLARELLI, hanno tenuto il Convegno “DALLA POLIZZA SANITARIA IN CONVENZIONE CON INARCASSA AI FONDI PENSIONE”. Nel corso dell’incontro gli Ingegneri partecipanti hanno avuto anche la possibilità di porre quesiti personali sia in merito a prodotti assicurativi (a condizioni favorevoli riservate agli Ingegneri della Provincia di Lecco) ai Funzionari di Cattolica sia inerenti a INARCASSA al Delegato provinciale.   

LECCO, 31 MARZO 2006

Como, Monza-Brianza e Sondrio. In una sala gremita (circa 200 partecipanti), dopo un breve saluto del dott. ing. Sergio Clarelli, hanno preso la parola il Presidente, dott. arch. Paola Muratorio e i Consiglieri di Amministrazione dott. arch. Giuseppe Santoro, dott. ing. Claudio Guanetti e dott. ing. Massimo D’Onofrio i quali hanno trattato gli ultimi aggiornamenti delle varie tematiche in materia previdenziale ed assistenziale. E’ poi seguito un interessante dibattito. Grande successo ha avuto anche lo sportello informativo che, con tre Funzionari INARCASSA, dalle 15 alle 20,00 circa, ha fornito assistenza a oltre 150 richiedenti.

Incontro in Programma

LECCO, 4 APRILE 2019 – ore 18.30 – 20.30 

CORSO “DEONTOLOGIA E INARCASSA” Valido anche ai sensi dell’art. 3 del Regolamento per l’aggiornamento professionale (obbligatorio) in materia di etica per i nuovi iscritti all’Albo (anno 2018 – 2019).
DEONTOLOGIA: • Il sistema ordinistico • Il Codice deontologico • Obbligo assicurativo • La formazione continua • Risposta ad eventuali quesiti 
INARCASSA: • Requisiti di iscrizione • Il Regolamento Generale di Previdenza 2012 • Contribuzione • Prestazioni previdenziali • Riscatti e ricongiunzioni • Prestazioni assistenziali • Risposta ad eventuali quesiti 
Sede svolgimento: SEDE ORDINE INGEGNERI LECCO – VIA ACHILLE GRANDI 9 – LECCO – L’evento è gratuito – L’iscrizione va effettuata presso il sito dell’Ordine degli Ingegneri di Lecco www.ordinglc.it -> Corsi e Convegni.
RELATORI: Ing. Gianluigi Meroni, Presidente Consiglio Ordine – Ing. Sergio Clarelli, Delegato Inarcassa Ingegneri Provincia Lecco.


in vigore dal 1° gennaio 2013, con le modiche ed integrazioni apportate dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvate dai Ministeri Vigilanti


I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI DI INARCASSA

1.    Il contributo soggettivo (obbligatorio), è calcolato in misura percentuale sul reddito professionale netto dichiarato ai fini I.R.P.E.F., per l’intero anno solare di riferimento, indipendentemente dal periodo di iscrizione intervenuto nell’anno (è interamente deducibile ai fini fiscali);

2.   Il contributivo soggettivo facoltativo, è un contributo volontario calcolato in base ad una aliquota modulare applicata sul reddito professionale netto (è interamente deducibile ai fini fiscali);

3.   Il contributo integrativo (obbligatorio), è calcolato in misura percentuale sul volume di affari professionale dichiarato ai fini IVA;

4.   Il contributo di maternità è obbligatorio per tutti gli iscritti INARCASSA;

5.   Il contributo di solidarietà è obbligatorio per i pensionati di vecchiaia e di anzianità di INARCASSA.

I CONTRIBUTI MINIMI 2019 (REGOLAMENTO GENERALE PREVIDENZA – RGP 2012)

  • Contributo soggettivo intero: Euro 2.310,00 (articolo 4.3)
  • Contributo integrativo intero: Euro 685,00 (articolo 4.3)
  • Contributo di maternità/paternità intero: Euro 60,00 (articolo 6).
  • Contributo soggettivo ridotto pensionati attivi: Euro 1.155,00 (articolo 5.3)
  • Contributo integrativo ridotto pensionati attivi: Euro 342,50 (articolo 5.3)
  • Contributo soggettivo ridotto giovani: Euro 770,00 (articolo 4.4)
  • Contributo integrativo ridotto giovani: Euro 228,50 (articolo 5.4). 

LA CONTRIBUZIONE VOLONTARIA

L’articolo 4.2 del Regolamento Generale Previdenza 2012 stabilisce che: A decorrere dal 1° gennaio 2013, l’iscritto può versare un contributo soggettivo facoltativo, aggiuntivo rispetto a quello soggettivo obbligatorio, il cui importo è calcolato in base all’aliquota modulare applicata sul reddito fino al massimale contributivo indicato nella tabella B (che per il 2018 è pari a Euro 122.950,00). Tale contributo non può comunque essere inferiore all’importo minimo indicato in tale tabella (che per il 2018 è pari a Euro 195,00).

In sostanza, superato il limite contributivo soggettivo obbligatorio di Euro 122.950,00, chiunque può incrementare, la propria riserva matematica previdenziale, mediante contribuzioni annue volontarie minime di Euro 195,00 e variabili in percentuale (sul reddito professionale) da un minimo dell’1% ad un massimo dell’8%.

PERCENTUALI DI RIDUZIONE 2019 DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA UNIFICATA ANTICIPATA

Come noto, ai sensi dell’articolo 20 del “Regolamento Generale Previdenza 2012”, dal 1° gennaio 2013 la pensione di vecchiaia unificata è corrisposta a coloro che abbiano compiuto almeno sessantacinque anni di età ed abbiano maturato almeno trenta anni di iscrizione e contribuzione ad INARCASSA.

Si prescinde dal requisito di anzianità contributiva minima al raggiungimento dell’età anagrafica di almeno settanta anni.

A decorrere dal 1° gennaio 2014 l’età pensionabile ordinaria è elevata di tre mesi per ogni anno fino a raggiungere, a regime, i sessantasei anni ed il requisito contributivo minimo è aumentato di sei mesi ogni anno fino ad arrivare a trentacinque anni.

La pensione di vecchiaia unificata è costituita dalla somma di due distinte quote confluenti in unico trattamento unitario:

1) la prima riferita alle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 2012;

2) la seconda, per le anzianità contributive maturate a decorrere dal 1° gennaio 2013.

Inoltre, sempre a norma del suddetto articolo, è facoltà dell’iscritto di richiedere, anticipatamente rispetto all’età pensionabile ordinaria, l’erogazione della pensione di vecchiaia unificata al compimento del sessantatreesimo anno di età, fermo restando il requisito dell’anzianità contributiva minima.

Pertanto, per coloro che anticipano la fruizione della stessa pensione rispetto all’età pensionabile ordinaria, la quota retributiva della stessa pensione è decurtata in base alle percentuali indicate nella tabella M.

La pensione di vecchiaia unificata decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Tabella M
PERCENTUALI DI RIDUZIONE DELLA PENSIONE DI VECCHIAIA UNIFICATA ANTICIPATA
Età di pensionamentoCoefficiente di riduzione della pensione per il 2014 (*)
63 e tre mesi10,505%
64 e tre mesi7,530%
65 e tre mesi3,465%
66 e tre mesi 
(*) Coefficienti aggiornati con cadenza annuale 

    IN QUESTA SEZIONE

    INARCASSA