PEC
PEC (Posta Elettronica Certificata)
Si riportano, di seguito, i commi 6 e 7 della legge n.2 del 28 gennaio 2009 che esprimono l’obbligatorietà dell’utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata) per qualsiasi professionista iscritto ad un Albo Professionale:
6. Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata.
L’iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue
successive eventuali variazioni sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.
A ciò si aggiungano i seguenti riferimenti normativi che stabiliscono la equivalenza giuridica di un invio di P.E.C. a quella di un invio di raccomandata con avviso di ritorno:
DPR 11 febbraio 2005, n. 68 (PEC)
DM 2 novembre 2005 (regole tecniche PEC)
Circolare CNIPA 24 novembre 2005 (modalità di accreditamento)
Sulla base di quanto premesso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha provveduto a fornire, attraverso gli Ordini Provinciali, una casella di P.E.C. a tutti gli Ingegneri iscritti agli stessi; questo Ordine in particolare ha provveduto già dal 2009 ad informare che le comunicazioni previste attraverso l’utilizzo di raccomandata sarebbero state effettuate presso la casella P.E.C. già in possesso dell’ iscritto, oppure, in assenza di comunicazione della stessa, a quella fornita dall’Ordine.
IMPORTANTE
Risultano delle caselle non ancora attivate.
Si chiede, pertanto:
– a chi è già in possesso di una casella PEC di comunicarlo all’Ordine;
– a chi intende utilizzare la casella fornita dall’Ordine, di attivarla al più presto.