V° Incontro nazionale delle Commissioni di Ingegneria Geotecnica – 24-25.11.2016

Data:
2 Settembre 2016

Gentili Colleghi,

il 24 e 25 novembre 2016 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano organizza, presso il Museion Passage in Piazza Piero da Siena 1 a Bolzano,  il V° Incontro Nazionale delle Commissioni di Ingegneria Geotecnica.

L’incontro quest’anno prevede tre sessioni:

Prima Sessione (giovedì mattina), con interventi scientifici e divulgativi di relatori internazionali provenienti dal mondo accademico e da quello amministrativo;

Seconda sessione (giovedì pomeriggio), di carattere tecnico-progettuale, che vede protagonisti gli ingegneri geotecnici invitati ad illustrare propri progetti contenenti problemi e soluzioni di particolare interesse;

Terza sessione (venerdì mattina), dedicata alla visita tecnica.

Quest’anno la visita tecnica si svolgerà alla Cantina vini “Haas” di Montagna (Bz) recentemente ampliata mediante la realizzazione di un galleria in roccia.

La sessione del giovedì pomeriggio sarà pertanto dedicata alla presentazione di progetti di opere realizzate a supporto delle attività in ambito “alimentare” e per le quali è stato necessario adottare soluzioni di progettazione geotecnica non convenzionali o rispondenti a particolari vincoli progettuali.

I professionisti interessati a presentare il proprio progetto mediante un intervento (max -10 minuti)  con il supporto di slide (in alternativa con un poster) sono invitati a candidarsi inviando una e-mail al Collega Ing. Fabio De Polo (Cell. 335 1344586)  Responsabile della Commissione di Ingegneria Geotecnica al seguente indirizzo e-mail gitttofa@gmail.com  entro domenica 30 ottobre 2016.

Nella mail dovranno indicare: oggetto del progetto, problema geotecnico affrontato, soluzioni progettuali e/o tecnologiche adottate.

Programma Prima Sessione:

  1. i) Le geo-strutture energetiche dal punto di vista dell’IngegnereGeotecnico  / dr. ing. Cecinato F.
  2. ii) Progettazione innovativa delle fondazioni su pali: dalla ricerca alle applicazioni  /  prof. ing. Mandolini

iii)Il permafrost in Alto Adige: un fattore importante in alta montagna da considerare oggi ed in futuro  / dr. geol. V. Mair

  1. iv) Costruire su/nelpermafrostaspetti di ingegneria geotecnica / Prof. Ing. C. Bommer
  2. v) Progettare Fondazioni offshore / ing. F. Moccia