Conferenza: di promozione della salute e prevenzione secondaria cardiovascolare con tema: Fibrillazione Atriale tra vecchio e nuovo: Malattia o Disfunzione Senile?

Data:
15 Febbraio 2017

La presente per ricordare la prossima conferenza di promozione della salute e prevenzione secondaria cardiovascolare con tema:

Fibrillazione Atriale tra vecchio e nuovo: Malattia o Disfunzione Senile?

L’incontro verterà sulla fibrillazione atriale, l’aritmia più frequente nei soggetti di età superiore a 65 anni.

Si tratta di un disturbo che può esordire in modo appariscente, ma più spesso inizia inosservato e viene scoperto quasi casualmente. Non comporta necessariamente gravi conseguenze per il cuore, ma può facilitare la formazione di trombi capaci di sviluppare embolia periferica, particolarmente pericolosa se indirizzata al cervello, dove costituisce una delle principali cause di ictus ischemico.

Riconoscerla e trattarla per tempo permette di evitare tale rischio e di mantenere il cuore nelle condizioni di massima efficienza. Le tecniche di trattamento vanno dai farmaci alle procedure interventistiche, fino, talora, alla chirurgia.

Nel corso della serata si illustreranno consigli pratici per il riconoscimento precoce e si focalizzerà l’attenzione su come attuare le tecniche di cura più aggiornata.

Si allega il programma delle prossime sedute in cui verranno riprese, di volta in volta, le informazioni più utili sulle novità in tema di angioplastica coronarica, pacemaker e defibrillatori e riparazione della valvola aortica.

Relatori:  dr. Antonio PANI e dr. Pierfranco RAVIZZA, Cardiologi, ASST Lecco

L’Incontro si terrà Mercoledì 15 Febbraio 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.00

presso l’Aula Magna, Palazzina Amministrativa, Piano -1, Ospedale A.Manzoni, Lecco

Info: Pierfranco Ravizza, tel. 0341-489353, mail: p.ravizza@asst-lecco.it

Programma disponibile sul sito: www.ospedali.lecco.it alla voce “Eventi e Convegni”

E sul sito https://amicicuore.org alla voce “Conferenze serali”

L’invito è esteso a tutti gli eventuali interessati.

L’ingresso è libero e non richiede prenotazione.

Prossima Riunione programmata 15 Marzo 2017