Di seguito quanto trasmessoci dalla C.R.O.I.L
Montagna4.0FUTUReALPS è stato un percorso formativo itinerante realizzato in Valtellina (autunno 2020) con 6 giornate formative aperte strutturate in 3 momenti: laboratori mattutini con scuole, community lab pomeridiani con stakeholder e open talk serali di approfondimento e confronto sull’arco alpino con docenti ed esperti per consolidare ed estendere partnership e reti preziose per lo sviluppo glocale del territorio. Si è operato in modo partecipativo, attingendo da strumenti di Sviluppo locale, Design e Future studies, per co-costruire una visione condivisa di futuro. Coinvolti 150 studenti delle scuole superiori, 70 stakeholder, 20 partner istituzionali e 40 fra docenti ed esperti dall’arco alpino e 200 partecipanti in media per le serate rivolte alla Comunità, in un percorso di formazione e autoformazione.
Nell’edizione che si avvia nelle prossime settimane 2021 si intende rafforzare una alleanza educativa per mettere al centro i giovani in una progettazione resiliente dei futuri possibili e preferibili in senso sostenibile e di qualità, si intende incrementare le possibilità di confronto e consolidare un modello formativo e sviluppo che integra dimensioni “bottom up” – di Comunità e di iniziativa comunitaria – “top down” – indicazioni di orientamento strategico per la comunità e trasversali ai territori alpini in una logica di condivisione scambio, progettazione concreta di iniziative congiunte, strategie partecipate, processi di governance sostenibili verso una dimensione alpina europea. Montagna 4.0 FUTURe ALPS 2021, sempre costruito e coordinato da SEV, viene realizzato in rete con Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), Viso a Viso di Ostana (CN), Cooperativa CRAMARS di Tolmezzo e Confindustria Belluno Dolomiti – Confindustria per la Montagna.
Sostenibilità, digitalizzazione, inclusione, sono le tematiche chiave che verranno affrontate negli appuntamenti, secondo il save the date allegato e con riferimento agliSDGs – Agenda 2030 delle Nazioni Unite (climate action, innovation and partnerships, sustainable cities and communtiies, quality education…). Per ulteriori info www.futurealps.it