Progetto HORIZON EU RECONMATIC – Diffusione Questionario ITALFERR

Data:
7 Giugno 2023

Si segnala lo studio che ITALFERR sta conducendo all’interno di RECONMATIC, un importante progetto comunitario di ricerca e innovazione avente ad oggetto soluzioni automatizzate per la gestione sostenibile e circolare dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Italferr – società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – rappresenta l’Italia e l’industria ferroviaria all’interno di un consorzio internazionale composto da aziende, università ed eccellenti centri di ricerca attivi nei settori della sostenibilità, delle costruzioni, dello sviluppo tecnologico, della gestione dei rifiuti e protezione ambientale.

In particolare, il progetto mira a testare, validare ed integrare soluzioni e strumenti innovativi che tengano conto dell’intero ciclo di vita degli edifici e delle infrastrutture: tra le attività che vedono coinvolta l’Azienda c’è la disamina della normativa e delle pratiche attuali più diffuse in Italia con riferimento alla gestione e valorizzazione dei rifiuti da costruzione e demolizione. La raccolta di queste informazioni da parte di tutti i partner del consorzio, per ciascun paese di appartenenza, permetterà di predisporre un quadro di indicatori di benchmark in grado di rimarcare best practices e spunti di miglioramento per i vari paesi, oltre a costituire la baseline per la misurazione dei risultati conseguibili con il progetto.

Si chiede, pertanto, la preziosissima collaborazione per questo studio attraverso la compilazione di un questionario (Fai clic qui per compilare il questionario) (link attivo fino al 1/7/23).